martedì 21 marzo 2017

Patine

Questo è per me è stato un periodo molto profiquo, complice
l'inverno e la poca voglia di uscire mi sono data alla sperimentazione.
Ero un pò stanca dei soliti mobili dipinti di bianco 
(colore peraltro che non amo particolarmente e di cui mi servo poco)
e anticati con la tecnica della paraffina.
Guardando in Pinterest  mi sono imbattuta in mobili
con patine bellissime 


foto pinterest


foto:pinterest


foto:pinterest


foto:pinterest


foto:pinterest

e mi sono detta che era arrivato il momento
di provare a fare qualcosa di diverso.
Mi sono armata di pazienza e ho recuperato dei vecchi pezzi di cornici e fregi 
con i quali ho cominciato a fare prove su prove:
Sono partita da tinte un pò più decise come Aubusson blu , Provance e Duck Egg blu
di AS tutti di All White
Ho poi modificato le basi  sovrapponendo i colori e cere decorative PTP
( usando varie tecniche tra le quali il dry brush e il lavaggio).
Il risultato mi ha conquistato letteralmente, 
tanto che poi sono passata alla fase 2:
provare a ricreare quelle patine su mobili più grandi.
E così è nata lei 








Una credenza assemblata partendo da due mobili 
assolutamente non accoppiati anzi modificati per l'occorrenza
La parte di sotto era infatti un como al quale ho fatto
eliminare 3 cassetti per sostituirli con le ante.
Come base ho usato Duck Egg poi ho fatto due lavaggi con Paris Grey e Old White

e infine ho sovrapposto le  cera Old White e White di PTP 
più una cera oro antico della linea Novecento




Dopo è stato il suo turno






un tavolino che mi ha seguito dalla mia precedente casa a Casalecchio
e che non avevo ancora dipinto in attesa di una giusta ispirazione
Per questo lavoro invece ho utilizzato i colori di
Shabby Chic Colors
che produce un'ottima  CHALK PAINT tutta italiana
nello specifico per la base Celinè Brown , per il lavaggio
Bianco Pastello,  per la patina con cera neutra e cera Oro antico di Novecento
Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti
e a guardarli non si riuscirebbe mai a capire da che colore
sono partita
Sono convinta che per dare carattere ed unicità ad un mobile o complemento di arredo
non ci si può fermare al solito bianco scorticato e anticato
con un po di cera scura  ma bisogna
OSARE OSARE OSARE
Anna


2 commenti :

  1. Hai perfettamnete ragione cara Anna!!! Questi tuoi lavori sono davvero bellissimi...mi picciono molto! Io però sono una che non osa. Mi piace troppo il bianco e ora che, pian piano la mia casa sta diventando tutta bianca temo che un mobile colorato spicchi troppo. Già! Beh mi conosco: sono una che prima di accettare qualche cambiamento ci mette una vita...poi parto in quarta e prima di cambiare ancora ci vuole un po'...ora sono ancora nella fase "accettato bianco"...magari chissà...col tempo... :-)
    Buon lavoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella sicuramente il bianco è un colore meno impegnativo, ma ti posso assicurare che una nota di colore non è assolutamente stonata anzi rende ancora più bello un ambiante in cui predomina il bianco, Vedrai che pian piano anche tu comincerai ad inserire delle macchie di colore perchè ti posso assicurare che a lungo andare il total white ti stancherà. baci e a presto

      Elimina